Javier Daniel è un nome di battesimo di origine spagnola che significa "il Signore è stato la mia salvezza". Il primo elemento del nome, Javier, deriva dal basco Xabier e si riferisce a San Francesco Xavier, missionario cattolico spagnolo vissuto nel XVI secolo. Il secondo elemento del nome, Daniel, ha origine ebraica e significa "Dio è il mio giudice".
Il nome Javier Daniel non ha una storia particolarmente significativa legata a figure storiche o eventi particolari, ma ha guadagnato popolarità negli ultimi anni come scelta di nome per bambini e adolescenti in Spagna e in altri paesi di lingua spagnola.
Le nome Javier Daniel è stato scelto solo due volte come nome per bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 2019 al 2023, il nome Javier Daniel è stato scelto 10 volte in Italia. Questo significa che circa l'1% dei neonati maschi in Italia hanno ricevuto questo nome negli ultimi cinque anni. È importante notare che le tendenze dei nomi possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra, quindi queste statistiche sono solo indicative della popolarità di questo nome in Italia nel 2023.